Fare sport aiuta ad avere una psiche migliore

By | 5 Marzo 2018
sport

sportFare sport sarebbe molto importante, secondo un recente studio, per assicurarsi la garanzia di poter contare su una psiche migliore nel corso della propria vita. In base ai dati di una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Research in Personality, è stato dimostrato che la pratica di una regolare attività fisica può essere molto importante per poter contare su una personalità non soggetta a deterioramento.

Gli studiosi dell’Université de Montpellier hanno dimostrato tutti i benefici di cui si può usufruire per il benessere generale attraverso una pratica regolare dello sport.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio ha preso in considerazione circa 6.000 partecipanti. L’età dei soggetti coinvolti era in media di 53 anni. Tutti hanno risposto ad un questionario, perché gli scienziati avessero la possibilità di comprendere più a fondo le loro abitudini, anche in relazione all’eventuale sport praticato, e la loro personalità.

Contemporaneamente 2.500 persone con l’età media di 46 anni sono state prese in considerazione in un gruppo di controllo. Dall’analisi di tutti i dati raccolti ed elaborati, è emerso che in maniera indipendente dalla personalità dei singoli, lo svolgimento di poca attività fisica aveva portato nel corso di 20 anni al peggioramento di alcune caratteristiche psichiche.

Si trattava soprattutto del livello di coscienza, di apertura sociale e di un atteggiamento mentale di ottimismo nei confronti del futuro. Tutto ciò andava anche al di là delle malattie di cui eventualmente soffrivano i partecipanti alla ricerca.

Perché avviene il deterioramento della personalità

Gli esperti sono convinti che l’attività fisica svolga un ruolo fondamentale nell’attutire le conseguenze dello stress psicofisico, a cui possiamo essere soggetti nel corso del tempo. Essere poco attivi fa diminuire la curiosità, inciderebbe negativamente sul comportamento e ci farebbe diventare poco propensi a vivere nuove avventure.

Se accanto a questo associamo pochi stimoli alla socializzazione, col tempo le conseguenze potrebbero essere anche piuttosto gravi, perché si potrebbe arrivare anche a forme di instabilità emotiva. Resta quindi affermato il legame valido, già dimostrato anche da ricerche precedenti, fra sport e attività fisica e benessere fisico e psicologico.

Lascia un commento