Category Archives: Politica italiana

Politica italiana

De Masi, Parlamento: “Gonfiata la notizia su Casaleggio, voleva dire che oggi sono cambiate tante cose”

“Secondo me Casaleggio voleva dire: rispetto alla Grecia di Pericle che ha inventato la democrazia, rispetto agli anni in cui il Parlamento inglese ha reso celebre questa democrazia, sono cambiate tante cose, è arrivato internet” Il Prof. Domenico De Masi, sociologo e docente universitario, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano in merito… Read More »

Vaccini: i bambini non in regola non ammessi a scuola

Continuano le polemiche sulla questione dei vaccini, necessari per i bambini, per fare il loro ingresso nei nidi e nelle scuole materne. Sulla situazione è intervenuto Antonello Giannelli, presidente dell’ANP, Associazione Nazionale Presidi. Giannelli ha fatto riferimento alla circolare del Ministero che ha stabilito come termine per la presentazione dei documenti la data del 10 marzo. Se i… Read More »

Elezioni 4 marzo: come votare

Le elezioni politiche del 4 marzo si avvicinano. Sono le prime in cui verrà applicato il Rosatellum, il nuovo sistema elettorale misto tra maggioritario e proporzionale. Può quindi essere utile vedere come compilare correttamente la scheda, così che il voto non vada invalidato. Per la Camera sono previsti 232 collegi uninominali, per il Senato 116, ciascuno dei quali… Read More »

Elezioni politiche, Di Maio: “Abbiamo già vinto”

Luigi Di Maio, il candidato premier del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che ” abbiamo già vinto. Noi siamo davanti e loro ci inseguono”, e prosegue parlando di una rosea prospettiva in cui i parlamentari grillini presenti al Parlamento dovrebbero addirittura triplicare. La promessa, lanciata in occasione della presentazione del candidato sindaco di Ivrea Massimo Fresc, è quella di… Read More »

Canone RAI: Renzi ne proporrà l’abolizione. Si spacca il PD

Con una mossa che nulla avrebbe da invidiare a quella celebre di Berlusconi, quando nel 2008 con un annuncio a sorpresa promise l’abolizione dell’ICI, Renzi potrebbe aprire “col botto” la prossima campagna elettorale proponendo l’abolizione di una delle tasse più odiate dagli italiani: il canone Rai. L’intento avrebbe una duplice funzione: primo, quella evidente di garantirsi l’empatia di… Read More »

Roma: Raggi non si ricandiderà per un secondo mandato

Sono giorni turbolenti quelli che chiudono l’anno del MoVimento 5 Stelle, costretto a sbrogliare il caso Fabio Fucci, sindaco grillino di Pomezia, che calcando il percorso già spianato da Pizzarotti a Parma ha deciso di ricandidarsi alla carica nonostante una normativa interna del regolamento vieti ai rappresentanti pentastellati di correre due volte. E sulla vicenda è intervenuta Virginia… Read More »